complesso di tezze sul brenta
complesso di tezze sul brenta

Festa Polizia Penitenziaria

 

Venerdì 24 giugno al Teatro Comunale
“Quella volta che…l'esperienza dell'imponderabile”.
La Polizia Penitenziaria diventa protagonista di uno spettacolo e si racconta.
 
  
            E' in programma venerdì 24 giugno, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza (ore 21), lo spettacolo letterario e musicale che la polizia penitenziaria di Vicenza, e in particolar modo il direttore Fabrizio Cacciabue, ha fortemente voluto per condividere con i cittadini un momento speciale in cui raccontare gli obiettivi e i percorsi, ma anche le difficoltà e gli entusiasmi, di una missione pedagogica. tutt'altro che semplice.
 
Durante la serata, a ingresso gratuito, verranno letti brani autobiografici, scritti in anni recenti da agenti del corpo della polizia penitenziaria o del disciolto Corpo Militare degli Agenti di Custodia. I testi, tratti dalla raccolta che dà pure titolo allo spettacolo “Quella volta che….La Polizia Penitenziaria si racconta” curata da Assunta Borzacchiello, sono ispirati a episodi di vita quotidiana, piccole storie che solitamente restano tra le mura delle prigioni e che invece, in questa particolare occasione, prenderanno vita attraverso la voce dell’attore Giovanni Bari e la musicale di Nicola Infante al violino.
 
Uno spettacolo di parole e musica che continuerà con l’esibizione della "Latin Jazz Band" di Tezze sul Brenta diretta dal sassofonista Renzo De Rossi, con un repertorio che spazierà  da brani "istituzionaili" a coinvolgenti colonne sonore di film, evergreen, canzoni attuali, di musica leggera, pagine latino-americane ma anche tratte dalla letteratura classica o dal songbook del jazz.
 
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, è stata resa possibile anche grazie al contributo di numerosi sponsor: la Banca Popolare di Vicenza, la Camera Penale Vicentina, I.E.M. Impianti srl, S.I.E. Società Italiana Elettroimpianti, Edilmpianti, Pasqualin Fiori, Studio Integrato, Gimmi Ristorazione, San Bernardo Società Cooperativa Sociale Onlus e la Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. spa. Per l’occasione gli artisti interverranno gratuitamente e anche La Casa Editrice Laurus Robuffo ha rinunciato, da parte sua, ai diritti d’autore.Per informazioni si può telefonare al numero: 0444 513790. All'esterno e all'interno del teatro vi sarà un servizio di rappresentanza della polizia penitenziaria.